ASSISTENTE DOMICILIARE (SAISH, SAISA, SISMIF)

Non esiste un vero e proprio mansionario che regolamenta questo servizio ma solo delle linee guida che sono adottabili e non prevedono nessun obbligo di ricezione.

Auspichiamo un contributo collettivo per costruirlo insieme visto che:
• il piano di intervento non viene messo a disposizione dell’operatore/trice e  spesso non viene rispettato.
• Non conviene, sia alla coop, sia all’ente puntualizzare sulle mansioni perché richiederebbe l’ausilio di figure di sostegno, compreso per esempio per alcuni casi il doppio operatore.

2015 Linee_guida_riforma_assistenza_domiciliare

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO CCNL COOPERATIVE SOCIALI

Per i dipendenti e soci delle Cooperative sociali esercenti attività nel settore socio-sanitario, assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo

Firmato nel 2014 da: UNCI e CISAL

Da notare nella premessa:
…Le parti stipulanti, oltre a dare valenza al duplice livello di contrattazione, che produrrà positivi risultati, hanno ritenuto opportuno inserire nel contratto un impianto normativo rivolto a migliorare il rapporto di lavoro. Sono previsti, infatti, istituti di garanzia contrattuale, una più efficace azione di tutela dei lavoratori e di salvaguardia dei loro diritti, ferma restando la facoltà delle aziende di esercitare liberamente e con profitto il diritto di impresa e di associazione…

2014 coop CONTRATTO NAZ

CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO CCNL COOPERATIVE SOCIALI

Per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative del settore Socio-Sanitario-Assistenziale·Educativo e di Inserimento Lavorativo • Cooperative Sociali

Firmato nel 2011 da;
ASSOCIAZIONE GENERALE COOPERATIVE ITALIANE – SOLIDARIETÀ
FEDERSOLIDARIETA’ – CONFCOOPERATIVE
LEGACOOPSOCIALI
FUNZIONE PUBBLICA – CONFEDERAZIONE GENERALE ITALIANA LAVORO (FP-CGIL)
FEDERAZIONE DEI LAVORATORI PUBBLICI E DEI SERVIZI – CONFEDERAZIONE ITALIANA SINDACATI LAVORATORI (CISL FP)
FEDERAZIONE ITALIANA SINDACATI ADDETTI SERVIZI COMMERCIALI AFFINI E DEL TURISMO CONFEDERAZIONE ITALIANA SINDACATI LAVORATORI (FISASCAT/CISL)
UNIONE ITALIANA del LAVORO – FEDERAZIONE POTERI LOCALI (UIL-FPL)

Da notare nella premessa:
…ferme restando le prerogative statutarie e le delibere delle assemblee sociali, per quanto attiene al trattamento economico complessivo delle socie-lavoratrici e dei soci-lavoratori delle cooperative si fa riferimento a quanto previsto dal presente CCNL….

2012 coop CONTRATTO NAZ

 

UNA GIORNATA PARTICOLARE

La storia che racconto ha inizio nel torinese nel 2006 ed ha bisogno di una premessa. All’epoca lavoravo come operatore addetto alla manutenzione del verde e quando le condizioni climatiche impedivano il lavoro, in una casa famiglia di un’associazione noprofit. Quest’associazione, nel corso degli anni 80 aveva costituito una cooperativa di produzione lavoro che poi aveva cominciato fornito ai suoi soci un paio di strutture abitative dove cominciò ad integrarsi un progetto terapeutico per gli ospiti. Nel 1998 il fondatore di questa cooperativa morì lasciando ai soci il compito di proseguire il lavoro. Il consiglio di amministrazione, era costituito in prevalenza da persone della Conf Cooperative di Torino.

Continua a leggere

TRACCIATI SOTTERRANEI

Viaggio nella metro C nel pomeriggio autunnale di Roma. Nei dintorni i corpi seduti si rispecchiano stanchi negli schermi dei dispositivi, alcuni rompono le palle colorate ed altri si occupano di se interagendo nella grande rete virtuale, infine sopra alcuni immagino la nuvoletta con il pensiero “ questo lavoro mi sta uccidendo”. Gli ultimi saliti a bordo sono appesi come con le crucce ai sostegni, qualcuno ascolta la sua musica preferita, pochi coraggiosi con una mano tengono aperto un libro da leggere mentre il treno avanza con ritmo sincopato verso est senza che il conducente sia visibile. Tra questi ultimi, scorgo un volto che mi è familiare. Ci osserviamo in silenzio.

Continua a leggere

CONDIZIONI INSOSTENIBILI

Laureato in scienze politiche e sociali all’università di Bari, arrivo a Roma intorno al 2006, comincio a cercare a mandare curriculum in giro e le uniche risposte arrivano da call center e agenzie interinali per riempire scaffali nei supermercati di notte. Squattrinato, senza un euro, in questa città assurda dove una stanza costa 500 euro al mese, accetto senza nessuna motivazione, se non quella economica, questi lavori: pomeriggio ad un call center a Ciampino per Wind, si guadagna in base ai contratti chiusi per telefono con i clienti. Io, per niente bravo, guadagno max 10 euro a pomeriggio; la notte vado a caricare per Manpower gli scaffali nei supermercati (Carrefour e Auchan) e qui ci sarebbe tanto da scrivere, si lavora con contratti di massimo 2 giorni, a 7/8 euro l’ ora, invisibili, dobbiamo scomparire prima dell’ apertura del supermercato, i clienti non devono vederci..

Continua a leggere

PAROLE OBBLIGATORIE – PENSIERI NECESSARI

Di fronte a certi eventi, sopraggiunge la desertificazione del linguaggio. Non si trovano più le parole. Quelle che ci sono, ci appaiono insufficienti. Inadeguate. A volte irritanti. Bisogna quindi camminare, resistere, fino a incontrare una oasi. Non potrà offrirci quanto necessitiamo, ci aiuterà però a trovare un piccolo conforto. Attenuerà la sete, seppure non togliendola del tutto.
Quanto accaduto, arrogandomi il diritto di interpretare lo stato d’animo di molti di noi, ci ha tolto il respiro. Come se un colpo di mannaia fosse arrivato, improvviso e inaspettato, sulle nostre esistenze. Un colpo vigliacco, alle spalle. Anche se va dritto al cuore. In questi momenti ci si ritrova disorientati, quasi inermi; il peso è di così grandi dimensioni che si dispera da subito di sopportarlo. Si perde la la lucidità. È esattamente in questi momenti però, che bisogna fare del tutto per recuperarla.

Continua a leggere